Pi.Al.Ca. - Piccolu Allegri Cantori

• Direttore - Rigamonti Samuele
  • Organista - Cozzi Luca

Notizie utili

E’ una schola pueri cantores essenzialmente a carattere volontario e apolitico denominata “PI.AL.CA.”. La schola pueri cantores non persegue alcuna attività a scopo di lucro. E’ composta da una cinquantina di bambini e ragazzi supportati da una decina di adolescenti.

Scopi – Attività

Lo scopo della schola pueri cantores è di promuovere l’interesse al canto - partecipazione a manifestazioni religiose, popolari e civili.

• esecuzione di concerti per far conoscere il canto religioso, classico, folk …
  • Animazione liturgica delle S.Messe parrocchiali domenicali e di festività particolari:
  • Prima Comunione, Battesimi, anniversari di matrimonio;
  • Concerti in ricorrenze varie Centro Giovanile don Olimpio Moneta (Natale, Festa di apertura dell’oratorio, anniversari di ordinazioni …);
  • Animazione di vario genere presso “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini: Celebrazioni solenni, spettacoli durante il periodo natalizio;
  • Concerto in diversi periodi dell’anno (Natale e estate) presso case di Ricovero;
  • l’istituzione presso la propria sede di una scuola di educazione corale per aspiranti cantori.

Tutti i sabati dalle 15.45 alle 16.45 presso la sede della Schola si tengono delle lezioni di educazione corale per aspiranti cantori.
Si effettuano anche delle prove corali per tutti i membri della Schola; queste prove sono finalizzate anche ad inserire gradualmente gli aspiranti cantori all’interno del coro.

Accenno ad esperienze passate

• in occasione della festa del Corpus Domini del 2002 i PI.AL.CA. hanno avuto l’onore di accompagnare col canto la Processione Eucaristica presieduta dal Santo Padre a Roma nella Basilica di S.Maria Maggiore.
  • Concerti per varie ricorrenze nella parrocchia di Tabiago - Concerti nella casa di Ricovero di Germanedo - Animazione varia presso “La Nostra Famiglia” - Collaborazione col canto per il presepe vivente organizzato dalle scuole elementari di Nibionno - Concerto in occasione della festa per il 25° dell’ABIO:
    associazione per il bambino in ospedale
  • Concerti per i festeggiamenti del 10 anno di attività.
  • Partecipazione alla 7a RASSEGNA DI VOCI BIANCHE a Civate
    (L’iniziativa è inserita nell’ambito di C.L.A.P. laboratori corali per giovani voci con il contributo della Fondazione della Provincia di Lecco).

• Indirizzo
    Via don Olimpio Moneta - c/o Centro Giovanile