NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

25-09-2019 - Consorzio Brianteo Villa Greppi - Rassegna giù dal muro

30° anniversario della caduta del Muro di Berlino - Giù dal Muro

14 appuntamenti Dall'1 ottobre al 9 novembre 2019

Il 9 novembre del 1989 cadeva il Muro di Berlino, per anni simbolo di separazione per una città e una nazione, barriera invalicabile che per decenni ha concretamente rappresentato la divisione dell’Europa e del mondo in due blocchi. In quella notte di novembre migliaia di persone di Berlino Est hanno potuto riabbracciare i loro concittadini dell’Ovest, in una serata che tutti gli europei ricordano come uno degli avvenimenti più importanti della loro storia recente.

A trent’anni di distanza, il Consorzio Brianteo Villa Greppi organizza Giù dal muro, una rassegna che vuole approfondire dal punto di vista storico e culturale diverse tematiche legate alle vicende di Berlino, della Germania e del mondo oltrecortina, dalla conclusione della seconda guerra mondiale fino agli anni Novanta. Si tratta di un ciclo di 14 incontri dal taglio multidisciplinare: un percorso cronologico, che attraverso conferenze di scrittori, studiosi e giornalisti, presentazioni di libri e proiezioni di film – tutte fruibili singolarmente – attraversa la storia della Germania e dell’Europa della seconda metà del Novecento.

Accanto agli ospiti di prestigio, ciascuno dei quali chiamato a offrire un particolare e diverso sguardo sui fatti, il cartellone include anche tre conferenze introduttive dedicate alla storia della Germania e della sua capitale, così da fornire tutti gli elementi per comprendere più a fondo i temi al centro della rassegna.

muroberlino2019 300x250

Attachments: