NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

UFFICIO SEGRETERIA - BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO - ANNO SCOLASTICO 2019/2020

BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO – ANNO SCOLASTICO 2019/2020 -.

In attuazione del vigente Regolamento approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 9 del 30.04.2018, nonché della deliberazione di Giunta Comunale n. 64 del 30.07.2020, l’Amministrazione Comunale di Nibionno indice un bando per l’assegnazione di Borse di Studio Comunali.

La borsa di studio rappresenta un riconoscimento dell’eccellenza per premiare gli studenti dai risultati più brillanti.

1. DESTINATARI

Sono destinatari dei benefici del presente bando gli studenti meritevoli che abbiano frequentato, nell’anno scolastico 2019/2020, le scuole secondarie di primo e secondo grado statali o riconosciute.

2. NUMERO E IMPORTO DELLE BORSE DI STUDIO

Le Borse di Studio da assegnarsi, per l’anno scolastico 2019/2020, saranno:

PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:

n. 20 del valore di € 150,00.= ciascuna

PER GLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO:

n. 4 del valore di € 500,00.= ciascuna per le 4 migliori promozioni ottenute con il Diploma di Maturità di cui n. 3 per la categoria Liceo e n. 1 per la categoria altri Istituti;

n. 15 borse di studio del valore di € 200,00.= ciascuna di cui n. 10 per le migliori promozioni ottenute in ciascuna delle prime quattro classi di un Liceo o del Conservatorio e n. 5 per le migliori promozioni ottenute in ciascuna delle prime quattro classi di altri Istituti.

3. REQUISITI       

I requisiti per essere ammessi al concorso, così come previsto all’art. 2 del vigente Regolamento Comunale, sono i seguenti:

Residenti nel Comune di Nibionno

Iscritti nell’anno scolastico in corso alle scuole secondarie di I^ e II^ grado, diurne o serali.

Frequentanti regolarmente le scuole di cui al punto precedente

In possesso della promozione conseguita nell’anno scolastico precedente

Che non fruiscano nell’anno scolastico in corso di borse di studio o assegni o premi analoghi

Per gli studenti che hanno sostenuto l’esame di stato di I^ ciclo e II^ ciclo della classe finale della scuola secondaria di I^ o II^ grado i punti 2 e 3 non sono applicabili.

4. REQUISITI DI MERITO

Per l’inserimento nella graduatoria degli aventi diritto all’assegnazione delle borse di studio l’aspirante deve conseguire nello scrutinio della sessione finale, la promozione alla classe successiva con una votazione non inferiore a 8/10 (otto decimi), oppure il diploma di scuola secondaria di secondo grado con votazione non inferiore a 80/100 (ottanta/centesimi).

Per la formazione della graduatoria saranno computati i voti curriculari ed il voto di comportamento. Il voto di comportamento, che viene espresso con un giudizio anziché con un voto, verrà valutato, considerando quanto previsto nei “Criteri valutazione comportamento” dei vari Istituti Comprensivi. Non saranno computati i voti di materie non obbligatorie e facoltative.

L’inserimento nella graduatoria avverrà sulla base dei requisiti di merito.

Verranno assegnate le borse di studio a chi ha il punteggio maggiore in ordine decrescente di punteggio finale.

5. CRITERI DI PREFERENZA

Qualora la graduatoria, composta dalle sole domande ammissibili, dovesse prevedere più alunni rispetto al numero di borse disponibili, le stesse verranno assegnate nei limiti delle disponibilità di bilancio e comunque a scalare.

Nel caso in cui l’esaurimento delle borse di studio non coincida con l’esaurimento della graduatoria degli aventi diritto (ex aequo) si procede alla ripartizione in parti uguali delle borse di studio rimaste tra gli studenti in posizione di ex aequo.

Qualora, invece, la graduatoria degli aventi diritto non esaurisse le borse di studio disponibili, i fondi residui verranno utilizzati per altre iniziative a favore di studenti meritevoli individuati sul territorio comunale.

6. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di ammissione alla graduatoria per l’assegnazione delle Borse di Studio (esenti da bollo) andranno redatte su apposito modulo e dovranno contenere esplicita dichiarazione che il concorrente non fruisca di borse di studio istituite da altro ente, e dovranno essere corredate dalla  fotocopia della pagella scolastica o diploma di scuola secondaria di primo e secondo grado oppure da autocertificazione dei risultati conseguiti per ogni materia o autocertificazione attestante la votazione conseguita, nel caso di diploma di scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 455/2000.

Il modulo della domanda di ammissione potrà essere scaricato dal sito internet comunale: www.comune.nibionno.lc.it. oppure ritirato presso l’Ufficio Segreteria del Comune previo appuntamento (031/690626).

7. TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di ammissione alla graduatoria per l’assegnazione delle Borse di Studio devono pervenire al Protocollo Comunale entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 18 SETTEMBRE 2020.

Le stesse devono essere trasmesse tramite e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure mediante inserimento nell’urna sita all’ingresso del municipio.

8. ASSEGNAZIONE BORSE DI STUDIO

Le Borse di Studio saranno assegnate secondo la graduatoria predisposta dall’apposita commissione ed approvata, ai sensi dell’articolo 7 del vigente Regolamento, con Determinazione del Responsabile Area Affari Generali e Servizi alla Cittadinanza.

Le Borse di Studio saranno erogate entro e non oltre il 31 DICEMBRE 2020.

L’elenco relativo agli esiti del bando sarà pubblicato all’Albo Pretorio on-line per 15 giorni consecutivi e sul sito istituzionale comunale: www.comune.nibionno.lc.it.

9. TRATTAMENTO DATI

Si rimanda a quanto previsto nel fac-simile di domanda.

10. INFORMAZIONI

Ulteriori informazioni in merito al presente bando sono reperibili presso l’Ufficio Segreteria del Comune di Nibionno – Piazza Caduti, 2 – durante i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 10,30 alle ore 12,30.

Il Responsabile del Procedimento è la Sig.ra TORRICELLI FRANCA – Responsabile Area Affari Generali e Servizi alla Cittadinanza – Tel. 031/690626 – Fax n. 031/690100 – E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

municipio