UFFICIO SERVIZI SOCIALI: CONTRIBUTO PACCO PER SOLIDARIETA' ALIMENTARE

Avviso per l’assegnazione di contributo per la solidarietà alimentare di cui all’articolo 1 comma 1 dell’Ordinanza di Protezione civile n. 658 del 29 marzo 2020

Criteri per l’assegnazione del contributo per la solidarietà alimentare a favore di nuclei familiari residenti in NIBIONNO

Destinatari:

Beneficiari dell’intervento per il Comune di NIBIONNO:

Beneficiari sono i nuclei familiari con introito di qualsiasi natura (cassa integrazione ordinaria e in deroga, stipendi, pensioni, pensioni sociali, pensione di inabilità, reddito di cittadinanza, contributi connessi a progetti personalizzati di intervento, altre indennità speciali connesse all’emergenza Coronavirus ecc…) presunto per il mese di Ottobre e Novembre 2020 non superiore ad € 500,00.= al netto delle spese di affitto/mutuo/utenze e in difficoltà per gli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da Coronavirus.

Tipologia d’intervento

L’erogazione dei buoni spesa avverrà tramite la consegna di un pacco alimentare, del valore variabile a seconda della composizione del nucleo familiare (risultante dall’anagrafe comunale) pari a: € 100,00.= per un nucleo familiare fino a due persone; € 200,00= per un nucleo familiare oltre tre persone.

Il contributo di solidarietà alimentare ha carattere una tantum e sarà erogato in un’unica soluzione mediante la consegna del pacco alimentare. Lo stesso viene assegnato fino ad esaurimento dei fondi secondo l’ordine di arrivo della domanda all’ufficio protocollo.

Nell’ipotesi in cui alla scadenza del termine di presentazione delle domande, residuassero ancora somme, le medesime saranno proporzionalmente distribuite ai nuclei familiari in difficoltà, segnalati dall’ufficio Servizi Sociali.

Domanda

I beneficiari saranno individuati a seguito di presentazione di una domanda in forma semplificata in cui deve essere dichiarata la situazione di bisogno.

La domanda dovrà pervenire esclusivamente:

tramite consegna a mano presso gli Uffici Comunali (Sala Consiliare) il giorno    GIOVEDI’ 10 DICEMBRE 2020 dalle ore 15,30 alle ore 17,30.

Per informazioni è possibile contattare l’Assistente Sociale nei seguenti giorni: MERCOLEDI’ E VENERDI’ dalle ore 9.00 alle ore 12.00 al numero 031/690626 int.7.

(N.B. telefonata soggetta a eventuale registrazione)

In ogni caso il richiedente verrà ricontattato dall’Assistente Sociale del Comune.

Erogazione del Pacco Alimentare

Il Servizio sociale comunale procederà a valutare le istanze; in caso di accoglimento della domanda, il richiedente dovrà comunicare all’Assistente Sociale la lista dei generi di prima necessità che verranno acquistati presso la Ditta Gerfa Sr.l. – Sigma Superstore di Nibionno e sarà concordata la relativa modalità di consegna.

Il presente avviso viene pubblicato il giorno 30.11.2020. L’istruttoria verrà effettuata tempestivamente.

L’esito della domanda verrà comunicato telefonicamente al beneficiario non appena conclusa la valutazione della richiesta presentata contestualmente all’informazione rispetto all’ammissione al contributo e alla quantificazione dello stesso.

Forme di pubblicità

Il presente avviso unitamente ad un estratto semplificato e al modulo per la domanda viene diffuso attraverso pubblicazione:

• sul sito internet comunale;
  • sui tabelloni luminosi
  • sui social media.