BANDO BORSE DI STUDIO - ANNO SCOLASTICO 2021/2022

BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO – ANNO SCOLASTICO 2021/2022 -.

In attuazione del vigente Regolamento approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 9 del 30.04.2018, nonché della deliberazione di Giunta Comunale n. 95 del 25/07/2022 l’Amministrazione Comunale di Nibionno indice un bando per l’assegnazione di Borse di Studio Comunali.
La borsa di studio rappresenta un riconoscimento dell’eccellenza per premiare gli studenti dai risultati più brillanti.

1. DESTINATARI

Sono destinatari dei benefici del presente bando gli  studenti meritevoli che abbiano frequentato, nell’anno scolastico 2021/2022,  le scuole secondarie di primo e secondo grado statali o riconosciute.

2. NUMERO  E IMPORTO DELLE BORSE DI STUDIO

Le Borse di Studio da assegnarsi, per l’anno scolastico 2021/2022, saranno:

PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:
n.  20 del valore di  €  150,00.= ciascuna

PER GLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO:
n.  6 borse di studio del valore  di € 300,00.= ciascuna per le 6 migliori promozioni ottenute con il Diploma di Maturità;
n. 16 borse di studio del valore di € 200,00.= ciascuna per le migliori promozioni  ottenute in una delle prime quattro classi di un Liceo, del Conservatorio e di altri Istituti;

3. REQUISITI

I requisiti per essere ammessi al concorso, così come previsto all’art. 2 del vigente Regolamento Comunale, sono i seguenti:

1. Residenti nel Comune di Nibionno
2. Iscritti nell’anno scolastico in corso alle scuole secondarie di I^ e II^  grado, diurne o serali.
3. Frequentanti regolarmente le scuole di cui al punto precedente
4. In possesso della promozione conseguita nell’anno scolastico precedente
5. Che non fruiscano nell’anno scolastico in corso di borse di studio o assegni o premi analoghi
6. Per gli studenti che hanno sostenuto l’esame di stato di I^ ciclo e II^ ciclo della classe finale della scuola secondaria di I^ o II^ grado i punti 2 e 3 non sono applicabili.

4. REQUISITI DI MERITO

Per l’inserimento nella graduatoria degli aventi diritto all’assegnazione delle borse di studio l’aspirante deve conseguire nello scrutinio della sessione finale, la promozione alla classe successiva con una votazione non inferiore a 8/10 (otto decimi), oppure il diploma di scuola secondaria di secondo grado con votazione non inferiore a 80/100 (ottanta/centesimi).
Per la formazione della graduatoria saranno computati i voti curriculari ed il voto di comportamento. Il voto di comportamento, che viene espresso con un giudizio anziché con un voto, verrà valutato, considerando quanto previsto nei “Criteri valutazione comportamento” dei vari Istituti Comprensivi. Non saranno computati i voti di materie non obbligatorie e facoltative.
L’inserimento nella graduatoria avverrà sulla base dei requisiti di merito.
Verranno assegnate le borse di studio a chi ha il punteggio maggiore in ordine decrescente di punteggio finale.

5. CRITERI DI PREFERENZA

Qualora la graduatoria, composta dalle sole domande ammissibili, dovesse prevedere più alunni rispetto al numero di borse disponibili, le stesse verranno assegnate nei limiti delle disponibilità di bilancio e comunque a scalare.
Nel caso in cui l’esaurimento delle borse di studio non coincida con l’esaurimento della graduatoria  degli aventi diritto (ex aequo) si procede alla ripartizione in parti uguali delle borse di studio rimaste tra gli studenti in posizione di ex aequo.
Qualora, invece, la graduatoria degli aventi diritto non esaurisse le borse di studio disponibili, i fondi residui verranno utilizzati per altre iniziative a favore di studenti meritevoli individuati sul territorio comunale.

6.  MODALITA’ E  TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di ammissione alla graduatoria per l’assegnazione delle Borse di Studio deve essere effettuata online ENTRO E NON OLTRE IL  17 SETTEMBRE 2022, collegandosi:
- al sito internet del Comune: www.comune.nibionno.lc.it cliccando sull'apposita sezione "Iscrizione online ai servizi scolastici";
- all’App NibionnoSmart - servizi online: “Iscrizione online ai servizi scolastici”.

Al fine della corretta compilazione del modulo occorre allegare:
- carta d'identità di chi effettua l'iscrizione, i cui dati vanno indicati nella prima pagina del modulo;
- fotocopia della pagella scolastica
in alternativa
- autocertificazione.

La domanda è regolarmente trasmessa dopo aver cliccato “INVIA ISTANZA”, aver visualizzato a video la scritta “ISTANZA INVIATA CON SUCCESSO” e aver ricevuto all’indirizzo di posta elettronica indicato una mail di conferma.

E’ possibile, con un unico accesso, effettuare la domanda per più figli.

7. ASSEGNAZIONE BORSE DI STUDIO

Le Borse di Studio saranno assegnate secondo la graduatoria predisposta dall’apposita commissione ed approvata, ai sensi dell’articolo 7 del vigente Regolamento, con Determinazione del Responsabile Area Affari Generali e Servizi alla Cittadinanza.
Le Borse di Studio saranno erogate entro e non oltre il 31 DICEMBRE 2022.
L’elenco relativo agli esiti del bando sarà pubblicato all’Albo Pretorio on-line per 15 giorni consecutivi e sul sito istituzionale comunale: www.comune.nibionno.lc.it.

8. TRATTAMENTO DATI

Si rimanda a quanto previsto nel fac-simile di domanda.

9. INFORMAZIONI

Ulteriori informazioni in merito al presente bando sono reperibili telefonando all’Ufficio Segreteria del Comune di Nibionno  - 031/690626  – dal lunedì al venerdì - oppure tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
 Il Responsabile del Procedimento è la Sig.ra TORRICELLI FRANCA – Responsabile Area Affari Generali e Servizi alla Cittadinanza – Tel. 031/690626 – Fax n. 031/690100 – E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

BORSE DI STUDIO COMUNALI