CHIUSURA UFFICI COMUNALI

DECRETO N. 11 DEL 2022

OGGETTO: CHIUSURA UFFICI COMUNALI NELLE GIORNATE DEL 31-10-2022, 24-12-2022 E 07-01-2023

IL SINDACO

Premesso che nelle giornate feriali a ridosso delle festività si riduce notevolmente l’afflusso di pubblico e la richiesta di servizi agli uffici;

Considerata la necessità di perseguire un contenimento dei costi, nell’ambito della esigenza di risparmio dei costi relativi all’energia e più in generale della spesa pubblica, in determinati periodi dell’anno caratterizzati dalla consistenza contrazione dell’accesso ai servizi erogati dall’Ente da parte dell’utenza.

Ritenuto, pertanto di adottare provvedimenti tesi ad ottimizzare le risorse salvaguardando al contempo l’efficacia e l’efficienza dell’azione amministrativa disponendo la chiusura degli uffici comunali nelle seguenti giornate:

• 31-10-2022
  • 24-12-2022
  • 07-01-2023

Richiamato l’art. 50 comma 7 del D.lgs n. 267/2000 il quale attribuisce al Sindaco la competenza in materia di organizzazione degli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio.

Visti:

• lo statuto comunale
  • il regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi

DISPONE

La chiusura degli uffici comunali e della biblioteca per l’intera giornata del:

• 31-10-2022
  • 24-12-2022
  • 07-01-2023

fatta salva la necessità in caso di urgenze, di garantire il servizio di anagrafe, stato civile e cimiteriali in caso di decessi ed interventi della protezione civile in caso di eventi calamitosi urgenti.

Di stabilire inoltre che:

• l’assenza del lavoro dei dipendenti equivale a giorno di congedo ordinario;
  • i responsabili d’Area collochino in congedo ordinario il personale dipendente mediante formale richiesta dei dipendenti stessi, utilizzando il sistema informativo di rilevazione presenza in dotazione;
  • i responsabili d’Area garantiscono i servizi essenziali in osservanza della normativa vigente
  • l’adozione del presente provvedimento è resa nota a tutti i cittadini mediante la pubblicazione all’albo pretorio on line del sito istituzionale del comunale ed l’affissione dell’avviso nell’ingresso dalla Casa Comunale.

PROT. N. 0010524
NIBIONNO 25.10.2022

IL SINDACO (Dott.ssa Laura Di Terlizzi)

municipio